Valanga di reti, poche sconfitte, grande orgoglio biancoblu

1236543Che weekend sarebbe senza le partite del Santos 1948?

Soprattutto che mondo sarebbe senza gol!

Gol e spettacolo. Grazie Santos 1948!

Seconda Categoria @ Santos 1948 – Novellara 0-0

Pareggio ad occhiale per la Seconda contro un Novellara ostico e rognoso.

Un punto che muove la classifica ma che fa rabbia, visto il rigore sbagliato dai biancoblu e che regala una chance alle dirette inseguitrici per riavvicinarsi in classifica.

In realtà il portiere santossino Barilli deve ringraziare gli attaccanti avversari perchè solo grazie alla loro imprecisione la porta del Santos 1948 resta inviolata nel primo tempo.

A fine partita la squadra di Sartori ha la possibilità di portarsi a casa i 3 punti grazie a un calcio di rigore concesso dall’arbitro ma Mbengue si fa ipnotizzare del portiere avversario che para IL tiro dal dischetto del capitano del Santos 1948.

Domenica prossima sfida importante contro il Consolata67, ultimo in classifica, e per la Seconda è obbligatorio vincere per non perdere il passo delle migliori.

 

Juniores Provinciali @ Santos 1948 – Sabbionese 1-1 (Sula)
Modesto pareggio per la Juniores che contro la Sabbionese, penultima in classifica e con solo 2 punti all’attivo, non riesce ad andare oltre all’1 a 1.

Brutta partenza dei biancoblu che vanno subito in svantaggio.

Il pareggio del Santos 1948 arriva grazie ad un’azione personale del solito Sula che si accentra e dalla sinistra fa partire un potente tiro sotto la traversa.

Cilloni e Qazi potrebbero regalare la vittoria a mister Paganelli ma entrambi, davanti al portiere, falliscono il colpo decisivo.

Nella ripresa un Santos 1948 arrembante non basta a portare a casa i tre punti anzi, ottimo Porcelli a salvare su contropiede della Sabbionese.

Insomma, un punto che è poca roba ma che è meglio di una sconfitta!

La squadra Juniores procede il suo cammino, difficile ma lodevole, verso una maturazione che, si spera, darà i suoi frutti nella prossima stagione.

Bravi comunque i ragazzi a non mollare e a capire la situazione difficile che si è creata; la squadra infatti ogni domenica deve “cedere” qualche giocatore alla prima squadra (ancora rimaneggiata) ma lo spirito è quello giusto.

 

Allievi Provinciali @ Santos 1948 – Sporting 1-2 (Olivieri)
Primo tempo giocato sottotono dal Santos 1948 che comunque controlla piuttosto agevolmente gli attacchi avversari, avendo anche diverse opportunità di far male mancando però nell’ultimo passaggio.

Sporting che va in vantaggio circa a metà tempo sfruttando una conclusione appena dentro l’area di rigore.

Secondo tempo in cui il Santos 1948 mette sotto lo Sporting sul piano del gioco e dell’aggressività trovando il pareggio con Olivieri e sprecando sottoporta almeno due nitide occasioni da gol.

Sporting che ritrova il vantaggio a pochi minuti dal termine su una punizione di seconda all’interno dell’area di rigore.

Un grosso peccato perchè il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto; resta di buono la prestazione offerta nel secondo tempo, in cui si è messa sotto una squadra che con questo risultato si è praticamente assicurata il passaggio alla fase regionale.

 

Allievi Interprovinciali @ Santos 1948 – Campagnola 5-2 (Boukal, 2 Aramu, Gasparini, Roveda)
Trasferta insidiosa per i ragazzi di Lanzi che affrontano il Campagnola, squadra che ha messo in difficoltà un po’ tutti nonostante la classifica non esaltante.
Nel primo tempo pessimo atteggiamento dei nostri, che entrano in campo poco concentrati e vanno subito sotto. Da li scatta qualcosa, una reazione più di orgoglio che di prestazione: grazie a tutte le sue individualità, il Santos 1948 segna praticamente ogni volta che si affaccia in area e chiude la prima frazione sul 5-1. Risultato decisamente pesante per i padroni di casa del Campagnola, che in due occasioni si erano visti respingere sulla linea conclusioni a botta sicura.


Mister Lanzi non è pienamente soddisfatto e si fa sentire negli spogliatoi.


Il secondo tempo è una battaglia di nervosismo e si vede ben poco calcio: gli avversari provano con le energie nervose e il gioco duro a rimettere in piedi la partita, i nostri si fanno innervosire mostrando ben poco in campo. Il match si trascina tra occasioni e scene un po’ tristi verso la fine, quando su un calcio d’angolo i padroni di casa trovano il secondo gol.
Prestazione sicuramente non da ricordare per il Santos 1948, che si dimostra però cinico e spietato. 

 

Giovanissimi Provinciali @ Santos 1948 – Terre Matildiche 4-2 (Sassi, 2 Bohama, Torreggiani)

Timida fiammella ancora accesa per i Giovanissimi. La vittoria sulle Terre Matildiche fa ancora sperare Lorizio e i suoi ragazzi.

Nel freddo pomeriggio di sabato calcio e spettacolo si uniscono nella partita giocata nel campo di casa dai giovanissimi di Lorizio e Zanichelli… Pronti via e gli avversari si portano in vantaggio con un gol su punizione! Ma la partita è lunga e i nostri sono un diesel che viene che deve solo carburare… Ad innescare la scintilla ci pensa Cottafavi che dopo un giro palla quasi infinito, trova il lancio perfetto alla “Zambrotta con il Real Madrid per Nedved” e manda Bohama in porta.. 1-1 e tutti negli spogliatoi! La ripresa inizia col botto: dentro Sassi che non ci pensa due volte e da fuori area in girata segna il sorpasso! Sembra proprio che il diesel abbia iniziato a carburare e i nostri ragazzi iniziano a macinare gioco senza lasciare respirare gli avversari. Ed ecco che arriva puntuale anche il terzo gol, rifinito da sassi e insaccato da Bohama! 3-1 è partita finita… O quasi… Perché una distrazione difensiva regala il 3-2 ai matildici! Qualche urlo dalla panchina e la squadra si rimette a spingere e a giocare cosicché Torreggiani può trovare il quarto sigillo e questa volta chiudere definitivamente la pratica! Ottima prova e tre punti pesantissimi in vista della volata finale!

 

 

Giovanissimi Interprovinciali @ Santos 1948 – Vigor Carpaneto 3-0 (Montanari, Carta D., Germini)

Partenza a rilento del Santos 1948 che fatica a costruire azioni ben strutturate affidandosi a lanci lunghi e iniziative personali per impensierire la retroguardia avversaria. Il fanalino di coda Carpaneto, ospite domenica al campo della Biasola, non crea nulla più che qualche tiro dalla distanza. Insomma un inizio di gara davvero da sbadigli. Col passare dei minuti cresce la pressione del Santos 1948 e arrivano fortunatamente i gol: il primo siglato da Montanari e il secondo da Damiano Carta. Nella seconda frazione lo spettacolo migliora, o almeno il Santos 1948 inizia a proporre buone trame di gioco che portano le proprie punte più volte in area avversaria. Ma non è giornata per gli attaccanti biancoblu e soltanto un guizzo su calcio d’angolo di Germini chiude definitivamente i giochi. La partita si trascina (con altri gol divorati) fino al triplice fischio che sancisce la vittoria per 3-0 del Santos 1948.

 

Esordienti Provinciali @ Santos 1948 – Sammartinese 2-1 (5-1 ai gol; 3 Piacentini, 2 Di Stazio)
Nello splendido impianto di San Martino in Rio la squadra di Cocconi regala calcio e gol, nonostante si dimentichi di segnare nel secondo set.

Il mister, con al suo fianco uno staff clamoroso (presenti anche i tecnici Boni, Caluzzi e Maccagnani) schiera un 4-4-2 che nel primo tempo dà frutti importanti. Due reti, tantissime occasioni e zero ansie difensive.

Nella ripresa un rigore per un mani in area santossina permette ai locali di segnare e portarsi in vantaggio. Il Santos 1948 crea ma distrugge, non concretizza e arriva il primo set perso della stagione. Clamoroso! Panchina in bilico!

Nel terzo tempo, forse sentendo la pressione sulle spalle (e alle spalle) Cocconi richiama all’ordine i ragazzi e chiede 20 minuti di calcio.

Ottiene tutto: bellissime giocate, gol, solidità difensiva e propulsione offensiva.

Si vince il set e ci si prepara per le ultime due sfide con il Sassuolo Femminile e la FalkGalileo.

 

Juniores CSI @ Santos 1948 – Campeginese 1-1 (Teophilus)

La capolista Campeginese fa visita al Santos 1948 in quel di San Giuseppe, portandosi appresso un numeroso gruppo di supporter.

Dopo una settimana di lavoro tattico e, soprattutto, mentale i due coach Boccacci-Spezzani danno un’ulteriore caricata ai ragazzi negli spogliatoi durante il prepartita.

Ciò nonostante, la squadra di casa parte con prudenza e, senza subire troppo, gestisce il primo tempo con buona tenacia.

Nella ripresa la Campeginese prende campo e costruisce una miriade di palle gol, tutte però sprecate. Il Santos 1948 regge finchè un’amnesia difensiva costa il momentaneo svantaggio alla truppa biancoblu.

I ragazzi vengono incitati dagli allenatori a non desistere e negli ultimi 10 minuti, complice un’espulsione comminata ad un giocatore ospite, il Santos 1948 ci crede e attacca.

Calcio d’angolo, mischia furibonda e Teophilus trova la zampata vincente che fa rotolare la sfera in fondo al sacco e regala un punto prezioso alla squadra di casa.

 

Under15 CSI @ Santos 1948 – Campeginese   0-0

Terzo pareggio consecutivo per i Ragazzi CSI, questa volta senza reti a sporcare il tabellino. Ma se le precedenti prestazioni avevano lasciato l’amaro in bocca per risultato e fatto bene sperare per le prestazioni evidenziate, questa volta il pareggio è una conquista.

Iannicello e Bityqi schierano un prudente 4-5-1 ma il primo tempo è tutto nella metà campo del Santos 1948; solo nel secondo tempo i nostri vengono fuori e creano anche un paio di occasioni sprecate clamorosamente. Il pareggio non basta, ci vogliono i tre punti per tenere il ritmo dei primi.

“La battuta di Barthez, colpo di testa in profondità, attenzione Wiltord, tiro… e pareggio! Pareggio di Wiltord, pareggio al quarantottesimo, Wiltord, pareggio. 1 a 1. Beffa.” (Bruno Pizzul)

 

Under13 CSI @ Santos 1948 – Reggio United 6-3 (2 Scialo, Begotti, 2 Scanzano, Renteira)
Prestazione a tutto tondo per la squadra di Germini-Ferrari II che nel catino di San Pio X gioca e fa divertire il pubblico.

Partita fin da subito combattuta ed avvincente, e non potrebbe essere altrimenti.

Il terreno di gioco, fortemente allentato, regala scivoloni improvvisi e situazioni anomale.

Il Santos 1948 inizialmente rischia grosso (bravo e fortunato Caniparoli in un paio di circostanze) poi punisce con un eurogol di Renteira.

Ad allargare le distanza ci pensa poi Scialo.

Nella ripresa le cose si mettono subito male: la Reggio United mette 12 giocatori e segna al primo minuto di gioco; si rivivono i fantasmi delle scorse settimane poi però si scatena il Santos 1948.

Scanzano con un gol semplicemente pazzesco dalla distanza allunga il gap; Scialo e Begotti incrementano il bottino dei gol mentre la Reggio United accorcia a piccoli passi.

Piffer dice di no ad una conclusione avversaria e su capovolgimento di fronte Scanzano con un’altra magia dalla distanza decide che è ora di chiuderla.

Prestazione splendida da parte dei biancoblu, tutti i ragazzi hanno dimostrato di saperci fare in campo, costruendo importanti trame di gioco. Un grande, enorme, passo avanti dalla truppa di Germini-Ferrari II. La strada giusta è questa. Mai voltarsi indietro.