Cronache di Narnia, di Calcio e di grandi autori

Juniores

Juniores Provinciali

Santos 1948 – ViaEmilia 1 – 0

Marcatori: Mantovani

Una perla di Mantovani il DJ manda in pista a ballare la Juniores.

Coach Vescovini salva così una panchina già scottante e i gufi presenti in tribuna possono spostarsi su altri campi. Sul sintetico della Canalina grande caldo e piccolo calcio, grandi pance e piccoli cervelli. È la sfida tra molti ex (tra cui mister Chierici passato al ViaEmilia) e la tensione è alta.

Ma tutto ciò è di contorno alla partita che si gioca tra nervi tesi, calci proibiti e gol vietati ai minori.

Il missile che spara Mantovani all’incrocio dei pali (siamo a metà del primo tempo) è qualcosa che porteremo negli occhi per sempre, come la cataratta per chi non può farsi operare.

Detto ciò, la squadra Juniores inizia ad essere sempre più simpatica al pubblico e utile alla società. Qualche giovane giocatore si è messo a spalare fieno, qualcuno arbitra partite di bambini, altri semplicemente non fanno danni.

“Si vola.” (cit. Icaro)

Commento a cura di J.M. e M.M.

Allievi Provinciali

Santos 1948 – Prog. Aurora 5 – 1

Marcatori: 3 Para, 2 Sula

Allievi 99 che scendono in campo obbligati a vincere, per non perdere il treno che porta tra i primi, dopo la dura lezione presa sempre in casa con il castellarano all’esordio. Mister Lorizio riesce a trasmettere tutta la sua carica e la partenza è una delle migliori di sempre: 3 a 0 e tutti negli spogliatoi a rifiatare. Nel secondo tempo il Progetto Aurora ferito ma non battuto, trova il gol e riaccende le speranze, addirittura rimanendo in superiorità numerica, per un’espulsione dubbia del terzino di casa, il Philip Lahm del Santos.

In 10 i nostri capiscono che ci sarà ancora da lottare e per non rischiare scenari paradossali, segnano il quarto e il quinto gol. MANITA e scoppia la festa.

Unica nota negativa della domenica da accreditare a Milesi: persi due palloni in una sola partita! Dove sono finiti? Se li sono portati a casa bomber Para (3 gol) e la sua spalla Sula (2 gol).

Commento a cura di D.Z.

 

Allievi B Interprovinciali

Santos 1948 – Sorbolo     2 – 2

Marcatori: Lungu, Olivieri

Continua l’astinenza da vittorie della squadra di Spigarelli.

I 2000 infatti pareggiano anche a Sorbolo in una partita, come al solito, dalle mille emozioni.

In vantaggio con un gol di Lungu, i biancoblu sprecano le solite 2/3 occasioni determinanti per chiudere la partita e, puntualmente, subiscono il pareggio nella ripresa.

La formazione santossina crolla fisicamente e psicologicamente, subisce il 2 a 1 su rigore regalato per una nostra dormita e vede l’incubo della sconfitta.

Olivieri al fotofinish pareggia e salva, ancora per poco, la panchina dei tre mister.

Commento a cura di W.W.

Giovanissimi Provinciali

Santos 1948 – Fabbrico     3 – 0

Marcatori: Aramu, Rinaldi, Boukal

Il Commissario lancia un messaggio senza numero di telefono in sovraimpressione e chiama tutti a raccolta al Simonini. Tra i presenti infatti la contessa Serbelloni-Mazzanti vien dal mare (ex star del cinema in “Fantozzi”) e Raffaella Carrà senza trucco (in incognito).

Il numero dei gol mangiati è inversamente proporzionale all’aumento del Pil del Serengheti.

L’arbitraggio (leggermente in difficoltà) favorisce un Santos 1948 arrugginito ma che porta a casa la vittoria. Per il resto poco gioco e poco tutto.

Commento a cura di F.K.

Giovanissimi B Interprovinciali

Santos 1948 – San Secondo     7 – 0

Marcatori: Zoino, 2 Sassi, Boamah, 2 Porco, Croci

Seconda vittoria per i 2002 di mister Ferri che superano senza troppi ostacoli il fanalino di coda San Secondo con un netto 7 a 0.

Apre le marcature con un bel destro da fuori Zoino, poi Sassi su cross di Boamah raddoppia.

Il tris lo realizza lo stesso Boamah e a mettere in ghiaccio la partita ci pensa Sassi che cala il poker sul tramonto del primo tempo.

Nella ripresa servono ad aggiornare le statistiche la doppietta di Porco e il gol di Croci.

Vittoria facile che serve da riscatto dopo la brutta batosta della scorsa settimana.

Commento a cura di W.K.

Allievi Sper. CSI

Santos 1948 – Progetto Intesa     0 – 5

Marcatori: nessuno

Inizia con un tonfo casalingo la stagione degli Allievi Sperimentali CSI.

Dopo appena 8 minuti di gioco a San Giuseppe la squadra dell’esperto trio Corradini-Boccacci-Bertolini è sotto per 3-0.

I ragazzi rimangono negli spogliatoi e non entrano mentalmente in partita e si vede.

Troppo arrocati nelle loro posizioni, poca grinta e cattiveria agonistica. Si spera nel 2 tempo ma poco cambia dopo alcune sostituzioni.

La squadra crolla e finisce per subire una cinquina pesante ma che deve far riflettere.

Poche le cose buone viste in campo, molto da rivedere. Bisogna lavorare!

Commento a cura di J.B.

Under15 CSI

Santos 1948 – Arcetana     5 – 1

Marcatori: Gigli, 2 Torreggiani, Rossi, autogol

Il calcio ha le sue ragioni misteriose che la ragione non conosce.

(Osvaldo Soriano)

Non c’è un modo ragionevole per spiegare quello che è successo al parrocchiale di Arceto nella partita di esordio dei Ragazzi Sperimentali CSI. Nemmeno il ragionato studio della formazione e dei cambi del tandem Rossi – Mennella (nomi che faranno emozionare i nostalgici) coadiuvati dai DS Cocconcelli e Boschini (e qui andiamo alla preistoria del Santos) bastano a spiegare quello che è successo in campo.

I mister si presentano con tre divise San Pellegrino-Everton e una divisa Santos, già qui si capisce che ci vorrà del cuore

Ma veniamo alla partita; Arcetana – Santos appunto. Il primo tempo è da brividi, contro ogni aspettativa il Santos è cinico e letale: quattro azioni pericolose, tre gol. L’1-0 è su punizione dal limite di Gigli imprendibile per il portiere; poi doppietta del guascone Torreggiani, prima su azione personale poi in torsione (non si è capito bene se di spalla o di ciuffo) su calcio d’angolo. In mezzo c’è il tempo per il parziale 1-1 dei padroni di casa su amnesia della difesa biancazzurra e per una parata d’istinto di Di Cocco che salva il risultato. Il secondo tempo comincia con qualche difficoltà per i cambi e per la pressione intensa dell’Arcetana che cerca di colmare il gap, ma in breve il Santos si assesta e dilaga: 4-1 su rigore guadagnato e realizzato da Rossi e “manita” suggellata con autorete su calcio d’angolo. Una vittoria sorprendente che dà il giusto entusiasmo per cominciare questa annata, la squadra ha dimostrato impegno e concentrazione prestazione da incorniciare per tutti. Dietro la malcelata soddisfazione comunque i mister predicano umiltà davanti alle telecamere e alle pressioni dei giornalisti: il lavoro da fare è ancora tanto e la parola d’ordine è low profile.

Di certo la “cura San Pellegrino” ha prodotto i primi frutti: sul campo parrocchiale dove tutto ebbe origine stanno nascendo ortaggi e frutta preziosi.

Commento a cura di J.K.