Bilancio in positivo nel primo weekend di FIGC

_67696830_torres3

Due vittorie, due sconfitte e un pareggio nella prima giornata dei campionati di Federazione.

A dar via alle danze sono i 2001 che a Foscato liquidano la pratica Reggiolo con un perentorio 3 a 0. Di Boukal, Boi e Rinaldi le reti che consentono al team di Canepari di partire con una vittoria in questo campionato dalle due fasi (Provinciale prima e, per i vincitori del girone, Regionale poi).

Domenica mattina amara invece per le due formazioni Allievi.

Gli Allievi Provinciali, orfani di mister Lorizio, volano sul 2 a 0 contro il Castellarano. Senza brillare, ma con grande cinicità, Para e Tobia fanno volare il duo Zanichelli-Barozzi. Un errore difensivo prima e un altro poco dopo regalano però il pareggio sul gong del primo tempo. Nella ripresa animi caldi e Castellarano che opera la rimonta. Il Santos 1948 ci prova ma non riesce a pareggiare e, stanco, deve abdicare. Peccato.

Follia e delirio ad Arceto dove gli Allievi Sperimentali di Spigarelli-Fornaciari-Esposito perdono una partita davvero incredibile. Sempre in vantaggio, i biancoblu crollano psicologicamente negli ultimi venti minuti e dilapidano il vantaggio (3 a 2) facendosi rimontare. Sconfitta 4 a 3 quindi ma che amaro in bocca e che rabbia. Un arbitraggio da rivedere e una mentalità poco aggressiva da parte dei nostri ragazzi che, nel momento in cui bisognava mettere attributi sul campo, si sono sciolti e dispersi tra i fili d’erba.

Bella vittoria invece dei Giovanissimi Sperimentali. Ecco la cronaca a firma di VC:

“Il Santos espugna il campo della Langhiranese con un punteggio di 2-1.
Partono subito forte gli ospiti che prima sfiorano il gol con Bondavalli poi segnano con Boamah ma l’1-0 dura poco perché Chieli perde un brutto pallone al limite dell’area e la Langhiranese pareggia. Il Santos però non si scompone e continua ad attaccare ma la palla non ne vuole sapere di entrare: Cottafavi centra una traversa dopo una bella azione personale e Boamah manca più volte di un soffio la doppietta. Si va al riposo sul pari.
Nella ripresa la Langhiranese sembra più stanca e il Santos ne approfitta provando anche i tiri da fuori; è proprio su una conclusione dal limite di Porco che il portiere parmigiano non trattiene e la palla capita sui piedi di Chieli che insacca il facile  tap-in: 2-1 Santos. I locali non riescono a creare più di tanto grandi pericoli, anzi è il Santos che sfiora il 3-1 con Xhindi ma la palla esce di poco. Termina 2-1, buona la prima per i ragazzi di Ferri&Cocconi.”

Pareggio all’ultimo respiro infine per la Seconda Categoria che manca ancora la vittoria in gara ufficiale. L’attaccante Oltian Toska sul tramonta butta dentro il pallone dell’1 a 1 che evita la sconfitta contro i Bad Boys ma che comunque evidenzia ancora qualche difficoltà nel gioco della squadra. C’è tempo, il campionato si conferma tanto equilibrato quanto matto…

Nel CSI era tempo di Supercoppa.

Primo trofeo in bacheca della stagione! Gli Esordienti 2004 di Esposito, Cocconcelli e Boni conquistano la Supercoppa CSI sconfiggendo 5-0 la Tricolore Reggiana. La competizione è riservata alle prime due squadre classificate al torneo Don Bosco e allo Scolastico della scorsa stagione. Sconfitto l’Albinea nella semifinale di ieri pomeriggio oggi il Santos si è trovato ad affrontare la Tricolore. Partita a senso unico che i biancoblu hanno però faticato a sbloccare, infatti il vantaggio è arrivato solo a fine secondo tempo; nel terzo tempo il Santos ha poi dilagato.

I 2007 invece hanno concluso il Torneo della Bandiera a notte fonda. I bimbi di Sani hanno disputato il torneo sottoetà (le altre squadre erano composte da 2006) e quindi non c’è da stupirsi se i risultati non sono stati esaltanti; le partite sono servite più che altro ai mister per ricevere indicazioni su cosa si deve lavorare. La strada è ancora lunghissima per questi piccoli calciatori!

I 2006 invece strappano vittorie e applausi al Torneo Emergency: terzo posto davvero di gran classe.