Un fine settimana di calcio, finalmente

IMG-20190210-WA0006Si è tornato a giocare, ed era ora.

In attesa dei nuovi calendari della Scuola Calcio, in campo sono tornati tutti quanti i ragazzi del Settore Giovanile FIGC e CSI, oltre ovviamente al Settore Adulti.

Com’è andata? Beh non ci possiamo certo lamentare.

Se è vero che le più grosse difficoltà sono state nel CSI, non si può dire che le squadre di Federazione non abbiano regalato emozioni.

Juniores CSI con partenza ad handicap senza il portiere, con l’Invicta Gavasseto la partita si mette subito male e si chiude con una sonora sconfitta e mister Leone decisamente irritato dalla scarsa verve agonistica dei suoi ragazzi. Il gol della bandiera firmato da Carnevali è come un pizzico di sale dentro ad una piscina: non si sente.

Under15 CSI impegnata in casa contro la capolista Bilbagno che parte subito in vantaggio (gol su angolo); la gara rimane equilibrata con tante occasioni ma gli ospiti raddoppiano mentre il Santos 1948 spreca tutte le palle gol che crea. E quindi si chiude col 2 a 0 avversario ma un campionato ancora molto aperto.

Under13 CSI come i colleghi dell’Under15: partenza sbagliata, gol subito dopo pochi minuti e squadra costretta a rincorrere. Il pareggio arriva prima dell’intervallo e nella ripresa il Santos 1948 sembra essere vicino al gol del sorpasso. Invece la Virtus Libertas in contropiede buca la difesa santossina e si invola verso la vittoria, sugellata con un rigore a pochi minuti dalla fine.

In Federazione invece arrivano tantissimi sorrisi.

I Giovanissimi B superano la Virtus Libertas in quel di Massenzatico. Partita poco avvincente, tante le assenze nelle fila dei biancoblu, costretti a rimpinguare la rosa con dei 2006. Ciò non toglie che i santossini giocano un discreto calcio e vengono premiati all’ultimo respiro dalla zampata di Gandolfi che regala i 3 punti a Cocconcelli-Sani e tiene viva una classifica ancora molto avvincente.

Pareggiano 0 a 0 invece i Giovanissimi A Regionali sul campo del Fiorenzuola. Due squadre corrette che giocano e offrono un bel calcio, in maniera educata e precisa. Alla fine il pareggio è il risultato più giusto: i biancoblu sono un po’ stitici in fase offensiva ma sicuramente Cocconi-Ferrari sapranno come risolvere questo problema.

Partita da cardiopalma a Foscato per gli Allievi B. Contro il Castellarano è spettacolo puro: una doppietta di Chioccarelli e un gol di Pezzolato permettono ai biancoblu di battere i pari età per 3 a 2. Un match davvero bellissimo con due formazioni che da sempre sono le migliori nel panorama reggiano; gli ospiti infatti tendono sempre a giocare a pallone, con trame di passaggi e quando sfidi squadre come il Castellarano è sempre un piacere giocare. Un applauso ai vincitori ma anche ai vinti, queste sono le gare vere e pure che vorremmo vedere nel panorama dilettantistico.

Nota a parte: un saluto e un in bocca al lupo al portierone Diego Fornaciari che, seguendo le gesta del nostro portiere della Prima Squadra, si è immolato per salvare il Santos 1948 lasciandoci però un naso. Forza e coraggio Diegone, il naso alla fine serve solo a scaccolarsi!!!

Pareggio esterno infine per gli Allievi A che contro il Reggiolo strappano un punto grazie al gol di Sassi. Periodo complicato per la squadra di Cattani-Melloni ma i ragazzi devono rimboccarsi le maniche e continuare a lavorare per concludere nel migliore dei modi il campionato.

Nei “grandi”, pareggio all’ultimo respiro per la Casalgrandese che nel match-salvezza contro l’Arcetana fa 2 a 2. L’articolo sul sito dei rossoblu lo trovate qua.

Un rigore di Davalli (al rientro dopo l’operazione al menisco) è quanto basta alla truppa di Paganelli per continuare a rimanere saldi al 2° posto del campionato. Superate 1 a 0 le Terre di Canossa, sogniamo una prima squadra mai appagata ma sempre affamata di vittorie. #mettetelaprima