Secondo Weekend per la FIGC; i nostri commenti

IMG-20190922-WA0005

Vincono i grandi e pareggiano i medi.

Seconda giornata di campionato e troviamo subito belle conferme.

 

Andiamo a random.

Juniores FIGC: prima stagionale per loro (la prima del calendario si giocherà mercoledì) ed è subito Zemanlandia. Con parziali da far venire i colpi al cuore (1-0  1-1  3-1  3-2  4-2  4-3  5-3), la squadra di Cattani supera la Barcaccia in quel di Massenzatico con le reti di Tejeda, Brescia (subentrato dalla panchina e scatenato in campo) e tripletta di Sassi (supportato da un Gibertoni stellare).

La fase difensiva è però traballante, nonostante gli ottimi interventi del guardiano Cattini.

Pochi sprazzi di buon gioco e tantissimi errori da parte dei biancoblu; mister Cattani non è soddisfatto e vuole archiviare subito la vittoria, utile per la classifica ma non soddisfacente a livello di gioco.

 

Allievi U16: dopo la roboante vittoria di Parma arriva uno 0 a 0 contro la FalkGalileo. Tantissime occasioni da gol per i giocatori di Carotenuto&Ferrari, dominio di gioco ma zero reti.

Nella ripresa anche una traversa per i biancoblu; poi gli ospiti provano ad alzare il baricentro senza mai impensierire il Santos 1948 che alla fine si deve accontentare di un punto.

 

Giovanissimi Élite U15: pareggio in quel di Sala Baganza contro l’Audace per la squadra di Cocconi-Sani.

La partita è combattuta col Santos 1948 che vola via sul 2 a 0 grazie alle reti di Miele e Lanzi. Allo scadere del primo tempo però arriva il gol che graffia il morale biancoblu, con l’Audace che accorcia le distanze e riapre il match con una palla inattiva.

Nella ripresa la partita rimane combattuta ma alla mezz’ora arriva il pareggio ospite con un gol fortuito. Il Santos 1948 si ributta avanti alla ricerca della prima vittoria stagionale ma al triplice fischio il risultato è scritto sulla pietra: 2 a 2.

 

Giovanissimi U14: Cocconcelli&DelMonte gridano vendetta. Dopo due giornate di campionato la squadra dei 2006 è ancora ferma al palo nonostante due prestazioni davvero convincenti.

Come se non bastasse, a Massenzatico è successo un po’ di tutto.

Un palo, una traversa, un rigore fallito da Montanari, un gol non assegnato dall’arbitro (che sotto vi dobbiamo raccontare) e alla fine il Bibbiano SanPolo vince 2 a0. Incredibile.

Il gol annullato è una perla: tiro, errore del portiere con la palla che rotola dentro la porta mentre l’arbitro continua ad urlare “è buona è buona”. Il portiere si rialza, prende la palla un metro oltre la riga e la rimette in gioco. Bellissimo… cioè, mica tanto bellissimo: questa è cronaca nera.

 

Chiudiamo con un’altra vittoria.

Vi ricordate la partita della Seconda Categoria sospesa per l’infortunio all’arbitro? Bene, abbiamo recuperato i 15 minuti di gara ed è subito follia.

Mister Tagliafierro schiera un 2-4-4 (e non ho invertito i numeri…) per l’assalto finale. Sta di fatto che Zappulla segna subito ma l’arbitro annulla per dubbio fuorigioco. Poi Bianchi infila in porta un assist di Davalli mentre il portiere ospite con due miracoli ci nega la vittoria. Insomma, è 1 a 1 ma che rabbia!

Ieri invece la gara si è giocata dall’inizio alla fine, sul sintetico di Castelnovo Monti, contro il Progetto Montagna.

Mister Tagliafierro trova nel suo mezzo omonimo Tagliavini l’arma vincente. La squadra biancoblu entra in campo con grande determinazione contro una formazione ripescata dalla Terza ma ben allestita.

Nel primo tempo bomber Tagliavini con due zampate (e altrettanti assist del migliore in campo, Cecchinelli) manda in orbita il Santos 1948 che rientra negli spogliatoi sul 2 a 0. Dopo l’intervallo, il Progetto Montagna prova a spingere ma senza creare grossi grattacapi alla difesa biancoblu e comunque, quando chiamato in causa, Prandi para come si deve.