Presentazione dell’intero Staff Tecnico 2015/2016 (aggiornato)

pancastaff

Manca davvero poco all’inizio ufficiale della nuova stagione sportiva.

Andiamo quindi a presentare il roster dello staff tecnico delle nostre squadre, nei dettagli per ogni annata!

Già abbiamo parlato della Seconda Categoria (Sartori, Bianchi, Lauro) e della Juniores (Vescovini, Conte, Lauro) e dei loro dirigenti di spicco, come Carlo Pezziga e Giulio Tassoni.

Passiamo quindi agli Allievi A 1999.

Alla guida il confermatissimo Marcello Lorizio. Il mister, il più esperto della banda Santos 1948, ha iniziato un percorso educativo e tecnico che ha riscosso grande successo tra i ragazzi. Rosa larga e brava a resistere agli ostacoli e ai risultati non brillantissimi ma comunque soddisfacenti. Adesso il gioco si fa duro e bisogna confermarsi, in un campionato a 2 facce: la prima fase Provinciale, poi…

Con lui l’amico fidato e sanpellegrinese doc: Andrea Giovanni Zanichelli, meglio conosciuto come Dodo. Educatore, vice allenatore, amico e tuttofare. Un dirigente davvero d’oro e in grado di tenere in pugno ogni situazione, dalle piacevoli a quelle difficili. Una sicurezza.

A completare l’organico ecco il vecchio lupo Aldo Barozzi (un passato nel calcio che conta): silenzioso ma grande esperto, una mano sicura per mister Lorizio.

Chiude il gruppo lo scatenato guardalinee/accompagnatore Bonetti.

 

Grande rivoluzione invece per gli Allievi B 2000.

Il mister è un cavallo di ritorno: Andrea Spigarelli. Dopo aver allenato gli Juniores del Centro Sportivo per un paio d’anni, il coach di Casalgrande emigra a Valencia per tornare poi in Italia a giochicchiare.

Il DS Maccagnani già da diverse stagione ha cercato di far abboccare la preda e finalmente il colpo è riuscito: Spigarelli torna in biancoblu e si appresta a guidare una squadra competitiva e con un gruppo che va solamente oliato.

Con lui c’è un trietto davvero scoppiettante. Due assistenti di campo, due garanzie.

Fabio Fornaciari è l’unico superstite dalla passata stagione. Per anni giocatore del San Pellegrino, ora vuole dire la sua in questa veste. Dopo un anno di esperienza è giunta l’ora di tenere le redini del gruppo.

New entry molto interessante quella di Antonio Esposito. Fratello d’arte (Gianluca, il nostro webmaster, è allenatore ormai secolare) con grandissimo entusiasmo ha accettato l’offerta del DS. Un’avventura che potrebbe farlo entrare a piedi pari nella grande famiglia santossina.

Due i dirigenti accompagnatori che vanno a completare uno staff davvero professionale: Andrea Beggi e Alessandro Camilli saranno collanti tra società e genitori.

 

Certezze al 100% per quanto riguarda i Giovanissimi A 2001.

Dopo un anno molto positivo, la truppa rimane nelle mani di Francesco Canepari. Lo “scozzese” si appresta così a cercare conferme personali e di gruppo; qualche limatura qua e là per diventare un vero Sir.

Con lui non può mancare Filippo Barbacini. Assistente in campo, dirigente fuori. Figura che tiene molto legata il gruppo e che dovrà dare senso di appartenenza a questi ragazzi; dovrà far in modo che i nuovi acquisti sposino a pieno la causa Santos e sarà lui il riferimento per il DS.

 

Nei Giovanissimi B 2002 si punta invece ancora sulla sostanza.

Mattia Ferri vuole raggiungere traguardi importanti con i 2002 che segue già da diversi anni. Per questo il coach, responsabile della Scuola Calcio insieme a Moratti e Cocconi, ha scelto proprio quest’ultimo come braccio destro. Una coppia consolidata e che saprà sicuramente dare grande esperienza e qualità ad un gruppo che si affaccia per la prima volta nel calcio competitivo.

Il duo sarà un trio: il DS ha infatti in serbo un colpo in canna importante per aumentare il numero (e la qualità) dello staff. A breve il nome top secret…

 

Superato il Settore Agonistico FIGC, passiamo quindi a quello CSI.

Oltre alle due formazioni di Amatori Serie B CSI (San Pellegrino affidato a Gabriele Arveda, Sant’Agostino nelle mani di Marco Boccella) il Santos 1948 presenterà 2 squadre a 11 (facenti parte del settore agonistico, 1 scuola calcio).

Gli Allievi Sperimentali (1999/2000) si schierano in campo sotto la guida di Paolo Corradini e Jean Boccacci. Vedremo se la coppia riuscirà ad ingranare dopo esperienze diverse: il DS e la società sono tranquilli, due vecchi lupi di mare insieme non possono che guidare a meraviglia la nave.

Si prevede calcio e spettacolo, dentro e fuori dal campo con i Ragazzi Sperimentali (2001/2002). La guida tecnica è un mix di esperienza e esuberanza giovanile: Dario Rossi è la certezza, Gianluca Mennella è la possibile sorpresa. Anche in questo caso il DS sta cercando una terza figura affinché la squadra possa essere coperta in ogni situazione.

 

Scuola Calcio

Esordienti a 11 2003, ritorno di fiamma.

Le porte si ingrandiscono, il campo si allunga. I 2003 passano al calcio a 11 e per farlo la società si affida ad Andrea Moratti che torna ad essere, a distanza di qualche anno, la prima guida del gruppo. Anche per lui è un’esperienza del tutto nuova e da vivere tutta d’un fiato.

Al suo fianco Lorenzo Cocconi si alternerà a due ritorni.

Il primo, alla ricerca di consacrazione, è PierFilippo Zanichelli che, dopo gli studi in casa Juventus, vuole portare sul campo quanto appreso con il team bianconero negli stage estivi.

Il secondo ritorno è un vero colpo da 90: Ciro Mennella (e la sua sedia blu) sarà il comandante della squadra CSI Giovanissimi Sperimentali. Lo scugnizzo, dopo anni da Re Mida nel San Pellegrino (quello che seguiva diveniva vincente), si appresta così a sedere sulla panchina dove ha avuto inizio la sua gloriosa storia sanpellegrinese: a San Pio, tra ricordi e sfuriate, tutto ricomincia.

 

Esordienti a 9 2004, qua c’è una pentola d’oro.

La panchina lasciata dallo staff passato (cambio radicale alla guida del gruppo) è di quelle pesanti quanto cariche di qualità.

Una squadra capace di battere tutti, campione del Dall’Aglio e dello Scolastico che passa di mano in maniera totale. Ma la società non ha avuto dubbi: per questo gruppo la scelta migliore è ricaduta su un triunvirato (che potrebbe allargarsi) che profuma di qualità tecnica ed umana.

Gianluca Esposito è la scommessa, un giovane in rampa di lancio che, con umiltà e dedizione al lavoro, potrà fare strada se saprà controllare le sua invenzioni tattiche (a volte davvero funzionali, a volte riviste dopo pochi minuti di gara…). Potrebbe essere il Villa Boas della situazione.

Al suo fianco, amici e allenatori dal lungo corso in via Tassoni: Giacomo Cocconcelli (il Ministro) e Christian Boni. Dopo anni con i 2001, la coppia si appresta a scendere di categoria ma con grandissima voglia di fare e partecipare alla vita santossina.

Rimangono in standby le posizioni di Paolo Chierici e Giovanni Faragò. Quest’ultimo, ex ala destra classe 94 che per anni ha bruciato la fascia del Foscato, è alla prima esperienza e, dopo il suo ritiro prematuro dal calcio giocato, cerca sulla panchina la via del riscatto. Solo gli orari dell’Università potranno stopparlo; ma se da giocatore era bravo a saltare l’uomo, da studente sarà bravo a mettere il sedere a terra alla burocrazia universitaria.

 

Pulcini a 7 2005, lo staff è intoccabile.

Non ci ha pensato due volte il coordinatore Moratti a mettere i nomi nella tabella dei mister del gruppo 2005.

La truppa è guidata da Fabio Ferrari, perché “i pelati sono sinonimo di affidabilità”, diceva un esperto opinionista calcistico reggiano.

E allora sarà opera di Ferrari quella di tenere sull’attenti lo staff tecnico composto da Emanuele “el Tata” Tonelli, Luca Cacciavellani, Riccardo Vecchi Lari e Andrea Germini. Si riparte da dove si è finito, l’affiatamento non manca, i successi sono già sulla bacheca e c’è spazio per nuove conquiste.

 

Pulcini a 7 2006, un comandante confermato e uno squadrone di nuove figure.

Grandi novità per il gruppo 2006. Lorenzo Cocconi rimane come figura principale e avrà il compito di far maturare nuove leve.

La Classe ’95, così potremmo chiamarla, è l’arma segreta del responsabile; 4 nuove figure dal passato romantico in casa San Pellegrino Everton. Sono Fabio Melloni, Andrea Alonci, Giancarlo Faragò e Filippo Lorizio (quest’ultimo figlio d’arte, il padre è l’allenatore degli Allievi).

Un tocco di esperienza verrà dato dall’eterno Simone Santini, allenatore con una carriera lunghissima alle spalle (muove i primi passi nel San Pelle, poi tanta fortuna tra Arceto, Falk, Progetto Intesa) e tanta capacità di muoversi tra i bimbi. Una certezza.

 

Pulcini a 5 2007, linea verde al 100%.

La chioccia Mattia Ferri si appresta ad iniziare una stagione che lo farà tornare sicuramente giovane.

Oltre ai bimbi, il mister dovrà preoccuparsi di far maturare anche uno staff di nuove leve davvero promettenti, tanto quanto giovani.

Si passa dall’esperto (e su di lui la società punta forte) Lorenzo Sani, classe 97 e in rampa di lancio anche in Seconda Categoria, al due di 98 Riccardo Salsi e Federico Ferri (fratello di Mattia).

Altre due new entry sono i classe 96 Edoardo Aramu (centrocampista della Seconda) e l’amico estroso Pietro Gaz Scandale. Fuochi d’artificio pronti ad esplodere!

 

Piccoli Amici 2008 e 2009, dove tutto ha inizio.

Sono piccoli e hanno voglia di iniziare a correre dietro ad una palla. I loro allenatori sono giovani e pronti a correre insieme ai loro atleti.

Lorenzo Cocconi prima figura, a seguire due “figli d’arte” davvero importanti come Giovanni Munarini e Matteo Croci. A seguire Federico Pirazzoli è il più navigato rispetto ai neofiti Botti, Manzini e Para.

 

Progetto Spring 2010 e oltre.

Confermatissima Elena Piacentini nel Progetto Spring.

 

Portieri

Capitolo a parte per i portieri del Santos 1948.

A coordinare i preparatori sarà sempre Marco Maccagnani che, insieme agli altri appassionati di Numeri 1, han così suddiviso i compiti.

Seconda Categoria, Juniores, Allievi A e Allievi B: i numeri 1 di queste squadre saranno curati da Giovanni Lauro che ormai fa parte della Famiglia Santos da diversi anni e che si è dimostrato essere uno tra i migliori preparatori della Provincia.

Ad assisterlo ci sono più figure.

Oltre al semprepresente Marco Maccagnani, nella Juniores lavorerà Luca Rigonat. Classe 92 dal passato roboante nel CSI del Santos 1948, anche lui è ormai un volto noto sui campi biancoblu.

Negli Allievi A, fino a quando l’Università glielo potrà permettere, sarà presente anche la figura di Giacomo Branchetti.

Lauro si è reso anche disponibile a seguire, saltuariamente in base al lavoro, i gruppi della fascia oraria delle 15.00; in particolare saranno i 2002 ad essere torchiati dal preparatore di San Prospero.

Giovanissimi A e B: 2001 e 2002 nelle mani del giovane rampante Gabriele Fornaciari. Arrivato lo scorso anno dopo un blitz del DS, “Gabbo” si è appassionato e affezionato talmente tanto ai ragazzi e alla società da diventarne subito un vero portabandiera. Sempre presente, in questa stagione avrà anche il compito di seguire (una volta a settimana) i portieri più piccoli del 2002.

Esordienti 2003: salvo problematiche legate al lavoro, Andrea De Piano continuerà il lavoro iniziato lo scorso anno con i portieri del 2003. Un grande acquisto operato dal responsabile Moratti che si è messo in casa un grande appassionato di pallone, un ultras della Reggiana ed un preparatore che ha trovato riscatto in questo ruolo dopo una carriera di alti e bassi come giocatore. Imprescindibile la sua presenza e i suoi pantaloncini color “improponibile”.

Esordienti 2004: qualità e adrenalina, esperienza ed esuberanza. Un mix perfetto per il nutrito gruppo di portieri della squadra dei 2004. Marco Maccagnani seguirà in prima persona l’allenamento serale, tra le tenebre di San Pio mentre l’altro allenamento sarà curato da Tommaso Cottafavi. Il giovane, classe 97, dopo un anno di gavetta nei Pulcini della Reggiana si appresta così a crescere e a portare la sua esperienza da giocatore (attualmente alla Bagnolese) a disposizione dei ragazzotti.

Pulcini 2005 e 2006: il DS sta preparando colpi importanti. Nel frattempo sarà proprio Marco Maccagnani a continuare il progetto su questi piccoli portieri. Ma come la società fa da anni, di fianco ad un vecchio ci vogliono i giovani emergenti. Ed ecco allora che in rampa di lancio troviamo il “clan dei 2000”: Simone Lamanna, Alessandro Ballarò e Stefano Bertolini sono pronti a vestire i panni di allenatori con grande entusiasmo (“Sono carico di particelle positive” ha commentato Bertolini). 

Ancora in cerca di sistemazione il “bimbo prodigio” Filippo Catellani, prima creatura griffata Maccagnani che verrà indirizzato presumibilmente nelle categorie 2002 e 2005.

Altro jolly sempre pronto all’occorrenza, ed ultimo arrivato in casa Santos, è il pugliese Remo Tedeschi. 27 anni e una carriera spesa nei campi caldi del Sud. 

Ci sarà da divertirsi. E da parare.