Collaborazione con PERDIQUA!

 image

 Che direzione prendiamo? PERDIQUA!

Nasce una nuova sinergia tra il Santos 1948 e l’associazione ONLUS PerDiQua.

Cos’è PerDiQua?

Nato nel 1998 come campo giochi estivo, PerDiQua riunisce un piccolo numero di ragazzi che inizia a svolgere attività di volontariato. Nel 1999 il gruppo si impegna con azioni di volontariato all’interno di un campo di soccorso in Umbria, in seguito al violento terremoto del 1997.

Dal 2002 al 2006 PerDiQua organizza  annualmente dei campi di lavoro e di animazione in Kosovo dove all’attività con i bambini si affianca l’attività nei cantieri. 

Una nuova svolta arriva nel 2008 quando PerDiQua diventa vera e propria Associazione ONLUS.

Altri progetti lontano da Reggio (a Palermo nel quartiere ZEN e a Reggio Calabria nella Casa d’accoglienza per minori migranti non accompagnati danno sempre più visibilità e importanza nel tessuto sociale a questa Associazione di volontariato.

Più vicino a noi…

L’Associazione offre attività di affiancamento nei compiti scolastici e attività ludico-ricreative con il progetto Basi studiogiocanti durante il periodo invernale e attività di animazione di strada durante il periodo estivo con il progetto Isola che c’è. Entrambi i progetti si sviluppano in zone nevralgiche dove opera anche il Santos 1948 come Villaggio Foscato e quartiere Fenulli-Compagnoni oltre che in altri quartieri del territorio reggiano.

È qua che i volontari aiutano i minori dei quartieri ad inserirsi nel tessuto sociale divertendosi e giocando, offrendo un servizio che di fatto permette ai volontari di essere protagonisti in primis delle attività, creando relazioni attive con le realtà del territorio.

Il progetto “MI FIDO DI TE”   (http://www.mifidodite.eu)

È uno dei progetti di punta dell’Associazione PerDiQua.

Mi fido di te è un progetto di educazione al servizio che si pone come obiettivo la sensibilizzazione e la promozione del volontariato giovanile tra i ragazzi dai 14 ai 22 anni, ed è frutto della collaborazione tra gli Uffici Pastorali e gli enti del Granello di Senapa e l’Associazione PerDiQua – Onlus. È Una rete di persone costituite da incontri, relazioni, ed attività di aiuto e sostegno. Alla base di tutto vi è la fiducia tra le persone e nelle persone.

Il Santos 1948 sposa in pieno questo progetto, che non è altro che lo specchio di ciò che vogliamo fare all’interno della società sportiva biancoblu. Coinvolgere i nostri ragazzi e catapultarli nel mondo del volontariato, attraverso attività di ogni genere, dalla parrocchia al campo sportivo. Proprio sul campo (quello vero da calcio!) ogni anno diamo la possibilità a decine di ragazzi di potersi divertire allenando, ovvero crescendo tecnicamente ed educativamente bambini che sposano la causa biancoblu del Santos 1948.

Seguiti da educatori, istruttori e allenatori qualificati, i nostri volontari svolgono un servizio tanto prezioso per la società quanto utile per creare una rete tra bambini e famiglie di diversi tessuti sociali e provenienze.

Nasce così quasi spontaneamente questo accordo tra PerDiQua e Santos 1948: il sodalizio di Pierluigi Croci si offre come campo di prova per i volontari che PerDiQua e il Granello di Senapa coinvolgono con incontri nelle scuole superiori e nelle parrocchie della città e, a sua volta, mette a disposizione le strutture proprio per accogliere le attività del progetto Mi fido di te.

Mi fido di te non è un semplice progetto dove viene chiesto di fare delle buone azioni. E’ qualcosa di diverso. Viene chiesto di essere se stessi, ed incontrare altre persone che hanno bisogno di una mano. Esatto. Di una mano. Di una mano sola. Perché l’altra ce la mettono loro” (dal sito www.perdiqua.it)