Crescere, formare, vincere, pareggiare… e a volte perdere!

IMG-20190224-WA0012“Non perdo mai, o vinco o imparo.”  (anonimo)

Un fine settimana ricco di belle prestazioni e punti importanti per le nostre squadre santossine.

Una settimana, quella che verrà, ricca di impegni per i nostri dirigenti ed allenatori.

Già perché noi del Santos 1948 siamo i primi a puntare sulla formazione del nostro organigramma, sia esso dirigenziale che tecnico. E così stasera Anceschi, Maccagnani, Cagnolati e Rossi saranno presenti al 2° appuntamento del “Dirigere con stile” organizzato dal CSI; dopo un primo incontro organizzato con tavoli di lavoro e confronti con altre realtà della Provincia, ecco una seconda serata a tema “Società sportive che Educano”.

Il loro corso si concluderà sabato mattina quando, presso l’aula mater dell’oratorio di Via Adua, i dirigenti incontreranno il Vescovo Camisasca, il presidente Nazionale del CSI Vittorio Bosio e l’assistente CSI Nazionale don Albertini.

 

Venerdì è invece la volta dei nostri tecnici; a sedersi nel salone di San Pellegrino toccherà a tutti gli istruttori che dovranno affrontare una serata tosta e utilissima, guidati dallo psicologo Luca Moratti, esperto professionista del Progetto Crescere.

La cooperativa che ha già realizzato due incontri per le famiglie, si appresta così a scendere in campo anche con i tecnici, per fornire loro i mezzi e il supporto necessario per poter migliorare il loro lavoro.

Progetto Crescere inoltre aprirà a breve le porte alle famiglie e ai giocatori della società; sul sito potete trovare la pagina dedicata a questo Sportello Sportivo (qua sulla sinistra).

 

E adesso, passiamo al terreno di gioco.

Il campo ha parlato chiaro nei campionati CSI: una vittoria, un pareggio e tanta soddisfazione.

La Juniores disputa una pazza partita contro la capolista Roccamalatina di Modena. Primo tempo avaro di emozioni, nella ripresa una papera difensiva prima e una bella azione poi sono ferite lancinanti per i biancoblu, sotto così 2 a 0.

Ma nel finale di gara succede l’impossibile. Ivan Kikoria infila la palla che accorcia le distanza, esultando con la KikoriaMask. Presi dall’entusiasmo, i biancoblu adesso ci credono e nel recupero Zyber pareggia i conti per un 2 a 2 pazzesco.

 

L’Under15 fatica più del dovuto contro la Borzanese in quel di San Giuseppe. La gara non si sblocca e, anzi, sono i nostri portieri a salire sugli scudi con buoni interventi.

Ci vuole un episodio per sbloccare il risultato e questo arriva nella tarda ripresa: punizione di capitan Lena, tiro velenoso dalla lunga distanza che trae in inganno il portiere ospite e termina la propria corsa in fondo al sacco. È gol, è vittoria! 1 a 0 Santos 1948!

 

In Federazione spazio alle belle prove degli Allievi B che a Foscato, contro il Casalgrande, pensano bene di fallire due rigori (uno palo, l’altro parato) ma vincono ugualmente 2 a 0 grazie alle singole di Polito e Pezzolato.

Anche i Giovanissimi B si regalano una domenica da sogno. Contro il Sesso arriva un perentorio 4 a 1 grazie alla doppietta di Lanzi e alle perle di Bianco e Malafronte. La squadra di Cocconcelli&Sani rimane così al centro classifica con sguardo verso il podio.

 

Pareggi per le squadre di Fascia A.

Ottimo lo 0 a 0 degli Allievi contro la quotatissima Reggio Audace. Permangono i problemi realizzativi ma la squadra di Cattani e Melloni ha saputo giocare una partita davvero tenace di fronte a degli avversari di ottimo livello. Bravi ragazzi.

È 1 a 1 il punteggio finale dei Giovanissimi Regionali in casa dell’Audace di Parma. Un pareggio che sta stretto ai ragazzi di Cocconi, rimasti per di più in 10 nella ripresa. Il gol di Piacentini nella prima frazione di gioco non basta; il pareggio dei parmensi fa sfumare i sogni di vittoria dopo la sconfitta subita nel recupero di giovedì contro la Piccardo Traversetolo.

 

BigWin per la Juniores Regionale. In casa contro la Folgore Rubiera basta un lampo a squarciare il cielo: gol di Gibertoni, 3 punti che tengono ancora in corsa i ragazzi di Davoli.

 

Chiudiamo con la Seconda Categoria che non vince ma pareggia, non accorcia sulla prima della classe ma allunga sulla terza; insomma, un punto che fa bene alla truppa di Paganelli.

Sotto di un gol a Taneto contro l’FC70 (all’andata i santilariesi si imposero a Foscato) ci vuole un prezioso gol di Melloni per rimettere in carreggiata i biancoblu.

Tanto basta per rimanere ancorati al 2° posto con sogni di playoff.